Tutti gli acquisti di immobili in Italia - come non arrivare a truffatori e minimizzare i rischi.

Buona giornata, cari lettori e coloro che vogliono acquistare proprietà in Italia!

La nostra agenzia immobiliare russa in Liguria "Studio Immobiliare Russo" SRL è situata nella città di Sanremo e lavoriamo con successo nel mercato immobiliare della Liguria, dei suoi acquisti, delle ville in affitto, delle case, degli appartamenti e degli appartamenti. Proverò sull'esempio della nostra regione Liguria per descrivervi le nozioni di base relative al settore immobiliare in Italia.

Il mio nome è Alexei Azarov, sono un comproprietario della nostra agenzia immobiliare per la popolazione di lingua russa, e vorrei toccare non solo l'acquisto di beni immobili in Italia, questo articolo proprio qui , ma anche come non cadere nelle mani di agenti immobiliari senza scrupoli. Come non cadere nelle mani dei truffatori, di cosa hai bisogno per conoscere le regole del gioco per l'acquisto, la vendita e l'affitto di immobili in Italia. Come ho scritto sopra, siamo in Liguria e scriverò a tutti coloro che hanno amato la nostra terra dei fiori, informazioni dettagliate, un libro di riferimento rapido o, come si suol dire, un cheat sheet))) Cominciamo ...

C'è un'idea per comprare proprietà in Italia - è ora di agire.

Tutto, come sempre, inizia con un'idea di una domenica mattina presto o viceversa a cena con amici che hanno già acquistato una villa o un appartamento in Liguria. Tu, come l'altro 95% degli acquirenti di immobili, andrai online e navigherai la notte e il giorno alla ricerca di ciò che desideri. Per iniziare, fai attenzione ai siti. Quando abbiamo iniziato, ad esempio, c'erano pochissimi siti web immobiliari in Liguria, ora, nel tempo, ce n'è un numero enorme. Cosa dovresti prestare attenzione ai siti web delle agenzie:

Ufficio aziendale in Liguria

1) Esiste un vero ufficio di questa società immobiliare russa in Liguria e in generale in Italia - o semplicemente rivendono ville, appartamenti, case e appartamenti. Questo è importante - spiegherò perché: un agente immobiliare che lavora con noi in Liguria dovrebbe sapere tutto sulla sua proprietà. Se siede a Mosca e non ha mai visto questa villa per 3.000.000 di euro, c'è un'alta probabilità che tu riceva informazioni inaccurate. Dal momento che chiamerà l'agenzia d'Italia, allora forse questa agenzia ha preso questa villa da un'altra agenzia e così via. Di conseguenza, un agente immobiliare a Mosca non possiede il quadro completo - sia informativo che legale. Non sa se la proprietà ha un onere o qualsiasi altra opportunità, tuttavia, sui documenti e sul lato legale più avanti. Un'agenzia immobiliare deve avere il proprio ufficio e agenti reali in Italia, altrimenti le sue garanzie di sicurezza e transazioni sono a rischio.

Pensa a te stesso, ad esempio: il gestore Masha, che lavora nella "Super Company", ti promette una splendida vista sul mare, quattro camere da letto, un giardino rigoglioso e un silenzio tanto atteso. Tuttavia, Masha non sa che la vista sul mare, sebbene ce ne sia una, è angolare, e una bella foto è stata scattata in un'altra area per l'entourage. Masha non sa che la quarta stanza è stata fatta illegalmente, come i proprietari hanno demolito la partizione senza approvare la riqualificazione nel comune, e infine, Masha non pensa che la carreggiata e il ruggito dei motocicli sotto le finestre influenzino gravemente i residenti acque sotterranee - sul giardino, che era lussureggiante una volta, finché non si prosciugò ((((.

Il compito di qualsiasi agenzia è di vendere, sì! Stanno cercando agenzie come la nostra e vogliono collaborare con loro. Tutto questo è meraviglioso, ma la qualità dei servizi sta precipitando, dato che da Mosca o Khabarovsk, potresti essere inizialmente ingannato. PERTANTO, L'UFFICIO DELL'AGENZIA IMMOBILIARE IN ITALIA È OBBLIGATORIO.

Annunci falsi in vendita e in affitto

2) Il comune "anatra" - messo sul sito già venduto ville di lusso, case, appartamenti o appartamenti. Lo schema è semplice e antico quanto il mondo. Agenzie senza scrupoli mettono già in vendita, e nel peggiore dei casi - oggetti inesistenti sul sito. Spesso con prezzi abbassati per due, siete clienti. Le agenzie in buona fede, ad esempio, indicano sempre sul lotto se è venduto. Cioè, lasciano tali annunci sul sito solo per non produrre collegamenti "viziati" e non perdere terreno su Internet. Non c'è assolutamente nulla di sbagliato, puoi vedere subito - VENDUTO. Ma se chiami il direttore e solo durante la chiamata scopri che l'oggetto è venduto, sorgono molte domande e incomprensioni. Perché non rimosso, non ha indicato sul sito che viene venduto. E tu, ovviamente, offri immediatamente altre opzioni, molto meno attraenti. Tuttavia, per ragioni di accuratezza, notiamo che qualsiasi cosa può accadere anche in alta stagione, le persone possono dimenticare di rimuovere la pubblicità o di mettere un segno di spunta "venduto". Ma più spesso, la presenza sul sito di oggetti già venduti senza questo tagging significa che hai a che fare con un'agenzia che non lavora con i proprietari, ma con altre agenzie che non sanno che il loro vecchio annuncio è ancora elencato attualità.

Avere una licenza per lavorare come agente immobiliare in Italia

3) Le coscienziose agenzie immobiliari russe in Italia e in Liguria sono obbligate a indicare sul loro sito web il nome legale della società, il numero del contribuente, il numero di licenza per il diritto a svolgere attività immobiliari e il capitale sociale. Ad esempio:

In caso contrario, non hanno il diritto di effettuare vendite in Italia. Questa è la legge. Le agenzie che hanno creato succursali in Russia sono anche obbligate a indicare queste informazioni, purtroppo pochissime persone ne sono a conoscenza ((In Italia, trascurare questa regola penalizza severamente e chiude le società che vendono illegalmente immobili nel paese, oltre a chiudere i siti di truffa Quindi, chiunque sia avvisato è armato, i siti senza licenza per questo tipo di attività sono pericolosi perché in circostanze sfavorevoli quando si acquistano immobili in Italia, non si sarà in grado di farvi causa, pagando ingenti spese, rimarranno Vieni con il naso ((Chiedete una licenza immediatamente quando incontrate un'agenzia immobiliare, se iniziano a increspare e non lo danno, potete tranquillamente smettere di lavorare con loro, anche se hanno un buon oggetto.) La vostra sicurezza è più importante.

Incaricato alle commissioni di pagamento

4) Informazioni sul premio sul sito - anche questo è importante. Ancora una volta, le agenzie senza scrupoli "rivendere" non amano informare immediatamente il cliente sulla remunerazione in caso di transazione. E solo allora, durante la conclusione della transazione, iniziano a venire fuori per voi spiacevoli sorprese. Cerchiamo di risolverlo anche in ordine. In Italia, il venditore e l'acquirente pagano l'agenzia immobiliare al 3% dell'importo totale della transazione. Cioè, se una villa in Liguria costa 1.000.000 euro, pagherai 30.000 euro e questo è il primo "agguato" - PLUS IVA. Se scrivono o parlano di remunerazione, tacciono sempre di questo piccolo e astuto momento di pagamento. In Italia, IVA è un analogo dell'IVA russa, è pari al 22%, il che significa che devi ancora pagare 6.600 euro a quei 30.000 euro. Totale 36 600. L'importo non è piccolo, vedete, basterebbe comprare a casa l'attrezzatura per ufficio.

Ma questa è la metà del problema, spesso agenzie a Mosca, al fine di guadagnare un profitto, dichiarare se stessi tariffe fino al 7% + IVA sulla transazione. Ancora una volta, in Italia, l'agenzia ottiene il 3%. Tutti noi capiamo: ovviamente, tutti hanno bisogno di guadagnare denaro, ma tra noi, pagando in eccesso, a parte 36.600, altri 48.800, se il 7% (ancora una volta, prendiamo una villa per 1.000.000 di euro) - questa è una cifra molto seria. I clienti sono venuti da noi con storie su come alcune aziende riescono a prendere 1.000 euro o più dai futuri clienti per essere incontrati e guidati nei vari siti. Questa mi sembra una grave violazione, perché se in seguito acquisti proprietà da un'agenzia, cosa hanno versato nel serbatoio a soli 100 euro, allora pagheranno centinaia di volte. E se non l'hai comprato, significa che non hanno funzionato bene o che non ti è piaciuto nulla, succede anche. NON PRIMA DI SOLDI PER IL TRASFERIMENTO E LE VISUALIZZAZIONI.

Per quanto riguarda i punti principali e principali dei siti, penso, ha affermato. Bene, allacciamo le cinture e andiamo da noi in Italia, in Liguria!

Come arrivare in Liguria

Dopo aver già deciso sulla regione d'Italia, è necessario presentare un visto turistico di tipo "C", acquistare un biglietto aereo e prenotare un hotel. La Liguria - una regione che si trova vicino al confine della Costa Azzurra e l'aeroporto più vicino da Sanremo è, ad esempio, a Nizza. Inoltre, naturalmente, puoi volare a Milano o Genova, ma il significato del viaggio verso la tua città è lo stesso. Come arrivare dall'aeroporto di Nizza a San Remo, Bordighera, Ventimiglia, molti non lo so. Iniziamo con un semplice, con le basi. Arrivando in qualsiasi aeroporto in Europa, puoi sempre:

• noleggiare un'auto

• andare in treno

• acquista un biglietto per un autobus normale

A Nizza, dopo essere arrivato al Terminal 1 o 2, puoi fare lo stesso. Un ufficio di noleggio auto si trova nel secondo terminal, così come gli autobus. Sul bus si può raggiungere la stazione ferroviaria, prendere un biglietto per Ventimiglia, non c'è altro treno. E puoi viaggiare in tutta Italia da Ventimiglia, l'essenziale è avere stazioni ferroviarie. Ad esempio, non esiste una stazione ferroviaria a Ospedaletti, e quindi è necessario venire a Bordighera oa Sanremo.

Noleggiare un'auto a Nizza è anche un affare semplice, è sufficiente avere una carta di credito e una patente di guida di livello internazionale. La prenotazione è meglio fare in anticipo. Presta attenzione alla macchina stessa, deve essere lavata. Se ci sono graffi o difetti sul corpo, indicare immediatamente questo nella ricevuta, altrimenti alla fine l'importo bloccato dalla carta potrebbe non restituire tutto. Questa è una pratica comune in Costa Azzurra.

Anche gli autobus regolari partono dal secondo terminal della città di Nizza. Lì puoi prendere un biglietto per Ventimiglia o Sanremo. Gli autobus partono ogni mezz'ora.

Il primo incontro con agenti immobiliari in Liguria - cosa cercare

Dopo un viaggio stancante, un viaggio in hotel o amici, fai appuntamenti con agenzie immobiliari di lingua russa. Oltre alla solita socievolezza, cortesia e conoscenza al cento per cento di tutti gli oggetti, un buon agente immobiliare in Liguria e in generale in Italia dovrebbe conoscere bene l'Italia. Senza di esso, i negoziati sono irreali. Ti ho già scritto della presenza dell'ufficio dell'agenzia. E così, in un posto sarà già chiaro, dove hai ottenuto. Spesso, le aziende che posizionano decine di paesi su un sito Web firmano immediatamente accordi di servizio clienti discutibili con agenzie italiane. E la traduttrice Zina per un'ora o due diventa un agente immobiliare.

Negli uffici immobiliari nel posto più importante, secondo le consuetudini, la licenza per questo tipo di attività dipende molto.

A proposito: spesso le nostre ragazze russe, avendo sposato un italiano, sulla base della sua licenza aprono la loro agenzia con lui. Non c'è nulla di criminale, molti lo fanno. Gli stessi italiani lo fanno sempre.

Ispezioni e presentazioni immobiliari Liguria

Inoltre, è molto importante agire come previsto. Poiché spesso accade agli agenti immobiliari che non ti piace nulla di quello che hai scelto per 2 mesi sul sito, perché si è scoperto che le foto stavano mentendo e il photoshop potrebbe essere usato più modestamente, iniziano a portarti attraverso le montagne e le valli Scrivi "Ma puoi ancora chiamare in un posto". Immediatamente dico - I MIRACOLI NON ACCADONO. Cioè, ci sono ovviamente, ma concordati in anticipo))) Non so dove andare, dove non ne vale la pena. Personalmente, preferisco prendermi cura dei tuoi nervi e, cosa più importante, del tempo. Dal momento che per un'ora non è realistico trovare improvvisamente 4 nuove ville o un paio di appartamenti ancora meglio. Se esistono, perché non vengono inviati subito? Forse scrivo molto meticolosamente, ma quando i nostri clienti non sono ispirati da nulla, noi, ad esempio, prendiamo un time-out, inviamo tutte le informazioni e organizziamo nuovi incontri.

Documenti legali sugli immobili in Italia

Uraaaaaa !!! Finalmente hai goduto di una villa meravigliosa o di un appartamento spazioso in Liguria, quindi cosa c'è dopo? Quindi è necessario controllare i documenti per la loro purezza legale, e qui, come sempre, la tua agenzia immobiliare svolge un ruolo importante, l'intera transazione dipende da questo. Vi consiglio di controllare l'intero pacchetto di documenti in anticipo e di verificare con il notaio se tutto è in ordine con i documenti, indipendentemente dall'agenzia. Ma anche qui ci sono un sacco di piccole cose che non posso descrivere in un articolo. Tuttavia, prestare attenzione a:

  • corretta pianificazione;
  • codici di costruzione;
  • energia di classe;
  • Quante tasse si paga;
  • regole condominiali;
  • pagamento di tutti i debiti da parte del venditore;
  • ingombro.

L'elenco è abbastanza grande, ovviamente, ma ho chiamato quello principale. Se c'è un onere, è necessario chiarire quali, se il mutuo o l'immobile è in pegno, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Al momento dell'atto notarile, questi ingombri vengono riscattati. Ma se c'è un FUTTO RCD (usufrutto), state in guardia.

Prestare attenzione ancora molto sul layout della casa o dell'appartamento. Dovrebbe corrispondere all'ultima dichiarazione catastale. Se i confini dei muri non coincidono con la realtà, allora devi capire, o è un rapido processo di riqualificazione, o allungato per anni. O IL PROCESSO DI RILASCIO NON PUO 'ESSERE PRESUNTO A TUTTI.

Metratura a casa o come si può ingannare

A volte, anche noi non sappiamo fino a quando un controllo completo che cosa è esattamente il filmato di una determinata villa o appartamento, in quanto vi sono sempre insidie. Ma non appena il cliente ha espresso la sua ferma intenzione di acquistare una villa o un appartamento, iniziamo immediatamente una dura prova di tutto, comprese le metriche. Diciamo quali sono le sfumature.

La regione della Liguria si trova in un terreno montuoso, e queste terre sono designate qui come "terre agricole", non tutte, naturalmente, ma la parte principale. Pertanto, in Liguria, il 95% delle ville e delle case è costruito come segue: il piano superiore è una zona residenziale, il piano inferiore è un'area non residenziale per fieno e trattori. Pertanto, se la tua casa è di 300 m2, molto spesso almeno la metà di essa è considerata una "zona non residenziale". E se vedi nella villa 5 camere da letto, è possibile che ufficialmente dal notaio firmi un documento in cui ci sono solo due camere da letto. Gli italiani, naturalmente, realizzano splendide sale di marmo e camere da letto nella parte inferiore di loro stessi. Ma ufficialmente questo non può essere fatto, sebbene tutti lo facciano. Dal momento che la legge, che è stata adottata in Liguria, è davvero in contrasto con la logica. Se scopo agricolo - significa metà della casa sotto il fienile? .. Sciocchezze, certo, ma viviamo tutti con esso qui. La cosa più importante da sapere su questa sfumatura. Magazino è una parte non residenziale. Prestare attenzione a questo. Tutta la tristezza che avrai è che alla rivendita vedrai tutte le tue mancanze, che potrebbero rimanere in silenzio dal venditore e dall'agenzia immobiliare.

Quindi, molte agenzie spesso distorcono il numero effettivo delle riprese del settore immobiliare. Per loro, la cosa più importante è venderla a te. CHIEDERE IMMEDIATAMENTE DESTINAZIONE RESIDENZIALE E NON RESIDENZIALE.

E la cosa più importante da sapere: il notaio guarda solo i documenti che si trovano nel registro catastale, lui non parte per controllare la casa, il che significa che si deve essere vigili, vedere cosa si firma nell'atto notarile. Colui che viene avvertito è armato.

Buon umore a te e stai attento quando scegli un'agenzia immobiliare russa in Italia!